Ce volume rend hommage à Vincenzo Consolo (1933-2012) et dresse une sorte de bilan sur l’état de la critique. Il rassemble des études rédigées par des spécialistes confirmés de l’œuvre de l’écrivain sicilien et de nouvelles perspectives de lecture proposées par des jeunes chercheurs. Des documents inédits complètent le numéro.
Vincenzo Consolo (Sant’Agata di Militello, 1933 – Milano, 2012) est l’un des grands auteurs classiques de la seconde moitié du XXe siècle, dont les livres sont désormais traduits en plusieurs langues. Ce volume a pour but de lui rendre hommage, ainsi que de dresser une sorte de bilan sur l’état de la critique. Les études des spécialistes confirmés de l’œuvre de l’écrivain sicilien y côtoient les nouvelles perspectives proposées par des jeunes chercheurs.
Nous présentons ici des documents inédits, dont une interview de Vincenzo Consolo, un témoignage concernant ses archives récemment établies ainsi que deux portraits en noir et blanc.
Vincenzo Consolo (Sant’Agata di Militello, 1933 – Milano, 2012) è uno dei grandi classici del secondo Novecento; la sua opera è ormai tradotta in molte lingue.
Questo volume vuole rendere omaggio alla sua originalissima figura di scrittore e di intellettuale e propone, accanto a studi di critici « consoliani » di lungo corso, nuove prospettive di lettura di giovani ricercatori.
Il libro presenta anche alcuni materiali inediti: un’intervista all’autore, una nota esplicativa sul suo archivio di recente apertura e due fotografie in bianco e nero.
Caterina Pilenga Consolo – Breve nota sull’Archivio Consolo;
Anna Frabetti – Conversazione con Vincenzo Consolo;
Anna Frabetti e Laura Toppan – Introduzione;
Gianni Turchetta – Soggettività e iterazione nel romanzo storico-metaforico di Vincenzo Consolo;
Daragh O’Connell – Il punto scritto: genesi e scrittura ne Il sorriso dell’ignoto marinaio;
Giulia Falistocco – La scrittura come fuga dal carcere della Storia. Il sorriso dell’ignoto marinaio;
Lise Bossi – Vincenzo Consolo, dal sorriso allo spasimo: l’impossibile romanzo;
Giuseppe Traina – L’ulissismo intellettuale in Vincenzo Consolo;
Nicola Izzo – Nello scriptorium barocco di Vincenzo Consolo: riprese e ribaltamenti letterari in Retablo;
Daniel Raffini – La mia isola è Las Vegas: laboratorio e testamento letterario;
Marine Aubry-Morici – Écrivains de l’histoire, écrivains du mythe : la géographie littéraire de Vincenzo Consolo;
Michele Carini – «E questa storia che m’intestardo a scrivere» Sull’istanza narrativa nell’opera di Vincenzo Consolo;
Cinzia Gallo – Vincenzo Consolo lettore di Pirandello;
Laura Toppan – Vincenzo Consolo e Andrea Zanzotto: un «archeologo della lingua» e un «botanico di grammatiche»;
Rosina Martucci – Vincenzo Consolo e Giose Rimanelli: quadri di letteratura comparata fra viaggio, emigrazione ed esilio.
Résumés
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